È stato approvato dall’Unione Valli e Delizie, che raggruppa i comuni di Portomaggiore, Argenta e Ostellato, il PUG, lo strumento di programmazione che regola il territorio. L’Unione è la prima in provincia ad avere stilato il Piano Urbanistico Generale.
I tre Comuni potranno svilupparsi avendo in mente un modello di crescita a consumo nullo di suolo, in piena sostenibilità, per le nuove aree residenziali e per le aree produttive dei tre Comuni: quella di Sant’Antonio per Argenta, il Persico per Portomaggiore e l’area Sipro di San Giovanni di Ostellato.
Il piano tiene conto della nuova viabilità, soprattutto la variante alla statale 16 da Argenta a ponte Bastia (un investimento Anas da 106,7 milioni di euro), e della ciclabilità, in modo da ampliare sempre più la rete di piste ciclabili sfruttando il territorio pianeggiante e la possibilità di viaggiare sopra la fitta rete di argini, in gran parte ciclabili.
Il terzo filone preso in considerazione riguarda l’attenzione al verde, con un occhio di riguardo all’oasi naturalistica di Campotto scudata dall’Unesco, l’oasi naturalistica delle Vallette a Ostellato, entrambe inserite nel Parco del Delta del Po, e l’oasi naturalistica di Bando-Portomaggiore.