Nonostante non sia stato definito un piano suoi principi generali, stando ai segnali che arrivano sulla riforma dei Bonus casa, lo sconto fiscale che fino ad oggi ha mobilitato circa 80 miliardi di investimenti sembra destinato a una potatura importante.
L’ipotesi di revisione degli obiettivi e delle risorse del PNRR, alla quale sta lavorando il Ministro Raffaele Fitto, metterebbe a disposizione del capitolo bonus edilizi una somma intorno ai 3 miliardi di euro. Si tratta, però, di una cifra insufficiente a garantire agevolazioni corpose e paragonabili a quelle alle quali il mercato è stato abituato in questi anni.
L’impiego di questi 3 miliardi, comunque, non deve distogliere l’attenzione da altri temi altrettanto urgenti sul fronte dei bonus: «Va benissimo se c’è un’attenzione sull’argomento, ma è fondamentale trovare una soluzione sui crediti incagliati del Superbonus e su una proroga dei lavori già iniziati, perché i cantieri si sono fermati», ha dichiarato la Presidente Brancaccio nell’intervista sul Sole 24 Ore (in allegato).
FONTE: ANCE