Superbonus 110%: pratiche facilitate in Emilia-Romagna grazie alla nuova procedura telematica

La Regione Emilia-Romagna, con il supporto di Lepida, ha predisposto un modulo informatico per presentare tutta la documentazione per gli interventi edilizi del Superbonus 110%.

Il modulo “CILA Superbonus” è da alcuni giorni disponibile sulla piattaforma regionale “Accesso Unitario” (https://au.lepida.it)  per tutti i professionisti del settore che hanno così la possibilità di presentare online la domanda con minore perdita di tempo e senza doversi recare negli uffici del proprio Comune di residenza.

L’invio telematico del “CILA Superbonus” permetterà di accelerare i tempi per l’avvio dei cantieri, in particolare nei condomini, oltre che abbattere i costi delle pratiche edilizie. Un servizio che va in aiuto ai cittadini e che al tempo stesso agevola il lavoro dei Comuni, che in questo periodo sono subissati dalle richieste.

La procedura studiata dai tecnici della Regione è molto semplice: basta collegarsi al portale per l’inoltro telematico delle pratiche e, dopo aver scelto il Comune destinatario della pratica, a partire dalla voce “Edilizia Residenziale” è possibile selezionare l’intervento “CILA-Superbonus”, per poi seguire gli step guidati di compilazione offerti dalla piattaforma informatica.

Il nuovo servizio è disponibile per tutti i Comuni della Regione, con l’eccezione di Bologna e Riccione, che dispongono già di un loro sistema integrato per la gestione delle pratiche.

Infine, si ricorda che a partire dal prossimo 16 novembre la piattaforma Sieder per la trasmissione delle pratiche edilizie sarà chiusa e tutte le domande trasmesse dai professionisti mediante l’applicativo saranno importate nella piattaforma regionale Acceso Unitario.

 

 

Fonte: Regione Emilia-Romagna



a