Informiamo che anche per l’edizione 2021 ANCE EMILIA Area Centro, come negli ultimi anni, partecipa come Associazione Partner all’iniziativa della “Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità” dal 17 al 26 novembre p.v., organizzata da AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile) sul nostro territorio e in particolare a Modena.
Per l’edizione 2021 la “Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità” si concentra sul tema dell’ABITARE DI PROSSIMITÀ, ovvero il modello di città dei 15 minuti. Il modello di città dei 15 minuti propone una pianificazione sostenibile dello spazio urbano basata sul concetto di prossimità, in modo da ridurre gli spostamenti in automobile in ambito cittadino, favorendo quelli in bicicletta o a piedi.
Secondo questa teoria, nel contesto urbano, il lavoro, i negozi, l’assistenza sanitaria, l’istruzione, il benessere, la cultura, lo shopping e il divertimento dovrebbero essere idealmente raggiungibili entro quindici minuti da casa propria, a piedi o in bicicletta. Obiettivo di questo innovativo approccio alla pianificazione è influire positivamente sul ritmo di vita nelle città, ricollegando le persone con il proprio territorio ed eliminando gli spostamenti inutili con mezzi inquinanti ed energivori.
L’evento si configura come una rassegna di best practises locali, nazionali e internazionali nel campo della sostenibilità a 360° e della progettazione e riqualificazione sostenibile. Professionisti ed esperti del settore potranno confrontarsi, dibattere e presentare casi e strumenti utili a tecnici e amministratori locali ma anche ai cittadini, favorendo così la diffusione dei principi della transizione energetica.
La giornata del 18 novembre sarà caratterizzata dall’iniziativa pomeridiana (ore 15.00) “PUG – PUMS – PAESC: INTEGRAZIONE DI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE” che vedrà la partecipazione di Stefano Betti, Presidente di ANCE Emilia Romagna, alla tavola rotonda in cui si discuterà di questa nuova generazione di strumenti di pianificazione dal punto di vista delle Associazioni di Categoria.
Il 22 novembre, invece, sarà caratterizzato da un’iniziativa, che ci vede presenti attraverso la partecipazione del Presidente della Scuola Edile della Provincia di Modena nonché consigliere ANCE EMILIA AREA CENTRO, Benedetto Grossi; si tratta del seminario sul tema “ECOBONUS 110% E CENTRO STORICO: OPINIONI A CONFRONTO”, che si terrà alle ore 15.00 in presenza all’auditorium Levi Montalcini di Mirandola (MO).
Nello stesso evento la Rete d’imprese RE.ENG – i modi dell’esistenza umana, con Elisa Modena e Andrea Losi, interverrà per affrontare il tema dell’efficientamento energetico degli edifici come driver per la trasformazione dei caratteri architettonici e materici del contesto costruttivo.
Vi invitiamo a visionare il programma delle iniziative sul sito dedicato all’evento: https://www.settimanabioarchitettura.it/programma/.
Il format alterna webinar a seminari in presenza o in modalità mista. L’accesso è libero e gratuito, previa registrazione alle singole sessioni (link: https://www.settimanabioarchitettura.it/iscrizioni/).
Tutte le sessioni sono soggette all’attribuzione di crediti formativi professionali da parte di Ordini e Collegi Professionali.