È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2022 il Decreto Legislativo 30 giugno 2022, n. 104, c.d. “Decreto Trasparenza” che recepisce la Direttiva (UE) 2019/1152 relativa alle condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili e introduce nuovi obblighi informativi al momento dell’assunzione e nel corso del rapporto.
Il provvedimento si applica a tutti i contratti di lavoro subordinato (determinato/indeterminato, part-time/full-time, intermittente e in somministrazione), anche già in essere, e, per quanto compatibili, ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e alle prestazioni occasionali.
I nuovi oneri trovano applicazione con riferimento ai contratti di lavoro instaurati a decorrere dal 13 agosto 2022.
Al fine di informare e supportare le Imprese Associate e i loro Consulenti sui nuovi adempimenti, l’Avv. Lorenzo Desole, Responsabile Area Lavoro di ANCE EMILIA, spiegherà e seguirà le nostre Imprese associate dettagliatamente sui nuovi obblighi normativi.
Ricordiamo alle Imprese Associate che abbiamo predisposto sul nostro sito internet al link https://www.anceemilia.it/kit-assunzioni/ il Kit “Trasparenza” sulle assunzioni.
Ci auguriamo che il kit possa essere un nuovo valido strumento a supporto dell’attività dei nostri Associati; i nostri Uffici restano come sempre a disposizione per ogni necessità di approfondimento.