Rinnovato il contratto integrativo provinciale per le imprese edili e affini della Città Metropolitana di Bologna

Con l’accordo del 26 aprile 2023 (in allegato), è stato rinnovato il contratto integrativo di Bologna. Con questo rinnovo si è data la priorità al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • stabilizzazione e potenziamento della riduzione contributiva Cassa Edile per le imprese regolari (in precedenza la riduzione contributiva era oggetto di accordi a latere che dovevano essere rinnovati di volta in volta);
  • potenziamento delle prestazioni in favore degli operai a carico della Cassa Edile;
  • adeguamento delle aliquote contributive Cassa Edile ordinarie alle disposizioni del contratto collettivo nazionale;
  • semplificazione dell’articolato del contratto integrativo e degli adempimenti collegati alla gestione ed elaborazione delle paghe.

Le modifiche al contratto integrativo provinciale decorrono dal primo giorno del periodo di paga successivo a quello di sottoscrizione dell’accordo di rinnovo, cioè dal 1° maggio 2023. Sono in ogni caso fatte salve diverse eventuali decorrenze stabilite per specifiche disposizioni nel predetto accordo di rinnovo.

Per tutti gli approfondimenti operativi, è possibile consultare la circolare n.260-23.

Informiamo infine che sono in corso di aggiornamento le tabelle dei costi della manodopera con le novità in vigore dal 1° maggio 2023.

L’Avv. Lorenzo Desole (tel.: 051/23.15.40 – email: l.desole@anceemilia.it) è a Vostra disposizione per ogni necessità di approfondimento.



a