Si è tenuto, in data 18 luglio 2023, il primo giorno di confronto con le Associazioni datoriali convocate per una riunione della Cabina di regia del PNRR, a Palazzo Chigi, presieduta dal Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.
Fitto ha anticipato alcuni contenuti del Repower italiano, svelando che accanto ai progetti delle partecipate per le infrastrutture strategiche e agli incentivi per il mondo produttivo, troverà spazio per le famiglie una spinta alle riqualificazioni energetiche degli edifici. L’obiettivo, che sarà perseguito anche in Legge di Bilancio con il riordino complessivo dei bonus edilizi, è quello di anticipare la sfida posta al nostro Paese dalla direttiva europea sulle Case green.
“Sulle piccole opere avevamo espresso una preoccupazione forte, però le ultime uscite del Governo e anche questa riprogrammazione che sembra minimale ci tranquillizza” – dichiara la Presidente ANCE Federica Brancaccio – “soprattutto quelle dei Comuni, hanno uno stato di avanzamento maggiore di tutti gli altri obiettivi. Noi ci stiamo mettendo tutto il nostro impegno per portare a termine questa grandissima opportunità anche in termini di formazione e reperimento di manodopera”.
FONTE: ANCE