Regione Emilia-Romagna, in partenza nuovo bando per la sostituzione di caldaie, stufe e vecchi camini con dispositivi di ultima generazione

Dopo il successo del primo bando, la Regione ha presentato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica un nuovo progetto di finanziamento per la sostituzione di caldaie, stufe e vecchi camini con dispositivi di ultima generazione ed ha appena ricevuto il via libera con uno stanziamento pari a 10.139.000 euro per il prossimo anno.

L’obiettivo è migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’inquinamento atmosferico, in linea con una delle misure previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR).

I fondi saranno destinati al ricambio di impianti di riscaldamento alimentati a biomassa legnosa – camino aperto, stufa a legna/pellet, caldaia a legna/pellet – di potenza inferiore o uguale a 35 kW e con classificazione emissiva fino a 4 stelle con nuovi generatori a 5 stelle o pompe di calore.

Il provvedimento, come il precedente, sarà rivolto ai cittadini residenti nei Comuni delle zone di pianura dell’Emilia-Romagna già assegnatari, a decorrere dal 1° gennaio 2023, del contributo “Conto termico, il fondo per incentivare la produzione di energia termica e per sostenere gli interventi mirati al miglioramento dell’efficienza energetica di edifici e abitazioni da parte del GSE (Gestore Servizi Energetici).

Non appena il Ministero renderà efficace il Decreto di impegno delle nuove risorse, sarà aperto il nuovo bando, che consentirà incentivi per la sostituzione degli impianti inquinanti a biomasse.

 

Fonte: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

 



a