Il “Bando Montagna 2022” è stato approvato con Delibera della Giunta Regionale dell’Emilia Romagna n. 1333 dell’1/8/2022.
Il Bando si propone di favorire e incentivare il ripopolamento e la rivitalizzazione delle aree montane.
I fondi complessivamente messi a disposizione dalla Regione ammontano a 5 milioni di euro.
Il bando offre un contributo a fondo perduto, a fronte di una spesa direttamente sostenuta dal richiedente per l’acquisto di un alloggio.
Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione, a seguito della positiva istruttoria della domanda di liquidazione, con la quale si dichiarerà la spesa sostenuta.
L’importo massimo del contributo, che non può in nessun caso essere superiore a 30.000 €, è pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto dell’alloggio. Il contributo minimo richiedibile è pari a 10.000 €.
L’importo del contributo è deciso dal richiedente in sede di domanda di partecipazione, il richiedente si obbliga ad assicurare la quota di cofinanziamento necessaria per coprire la spesa complessiva.
Il Bando prevede la concessione di contributi a persone fisiche maggiorenni, ma con età inferiore a 40 anni, come contributo a fondo perduto per l’acquisto di una dimora nell’appennino da eleggere a residenza abituale.
Al fine di accedere al contributo le spese per l’acquisto devono essere sostenute in data successiva a quella di approvazione del Bando. Ulteriore requisito è che l’atto di compravendita venga stipulato tra soggetti non appartenenti allo stesso nucleo familiare, o tra i quali non corre un rapporto di parentela in linea retta di primo grado, e che la spesa sia direttamente sostenuta dal soggetto richiedente.
Per quanto riguarda i requisiti oggettivi, l’allegato A della delibera specifica che è possibile accedere al contributo solo per l’acquisto di alloggi già esistenti alla data di pubblicazione del bando e rientranti nella classificazione catastale A/2, A/3, A/4, A/5, A/6 e A/7.
Risulta precluso l’accesso al “Bando montagna 2022” a tutti coloro che hanno già ricevuto un contributo pubblico per l’acquisto di un alloggio.
L’edizione 2022 si distingue dalla precedente, in quanto la Giunta Regionale ha deciso destinare i fondi al solo acquisto della casa e non anche alle ristrutturazioni per evitare che i contributi regionali vengano sommati e sovrapposti alle agevolazioni nazionali esistenti sulla riqualificazione di immobili. In tal senso, il contributo erogabile a mezzo del Bando Montagna 2022 è cumulabile, nel rispetto dei limiti previsti da ciascuna normativa di riferimento, con altri contributi, incentivi, agevolazioni di qualsiasi natura e comunque denominati, come ad esempio gli incentivi statali per le riqualificazioni, proprio perché non riguardano le spese di acquisto che sono già coperte dal contributo di cui trattasi.
I soggetti interessati potranno presentare la domanda di partecipazione a partire dalle ore 10 del 12 ottobre 2022, fino alle ore 12 del 10 novembre 2022, sul portale della Regione (link: https://territorio.regione.emilia-romagna.it/politiche-abitative).
A seguito della presentazione delle domande verrà elaborata una graduatoria, che consentirà ai richiedenti utilmente collocati di accedere alla fase di liquidazione del contributo. La delibera chiarisce che le domande presentate e ritenute ammissibili, anche se non utilmente collocate in graduatoria, conservano validità per 12 mesi al fine di consentire, previo scorrimento, il finanziamento degli interventi a mezzo dello stanziamento di nuovi fondi.
Fonte: Regione Emilia Romagna