Il Comune di Ferrara ha indetto una gara per la selezione di figure altamente specializzate che affiancheranno la task force comunale e l’Ufficio di Piano – composto da diversi rappresentanti delle realtà territoriali – nella stesura del Piano Urbanistico Generale (PUG), lo strumento urbanistico che disegnerà la Ferrara dei prossimi decenni, e del nuovo Regolamento Edilizio (RE), che fissa le modalità costruttive delle edificazioni.
Lo stanziamento di fondi previsto è di circa 160mila euro (158.682 euro) e per candidarsi è necessario connettersi alla piattaforma SATER (Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna), accessibile dal sito http://intercenter.regione.
Per la selezione delle figure professionali che concorreranno alla stesura del nuovo Piano e del Regolamento Edilizio è richiesta comprovata esperienza in campi che comprendono: l’urbanistica, la rigenerazione urbana, la materia paesaggistica, quella ambientale e quella giuridica e nella valutazione di sostenibilità economico-finanziaria. Le esperienze maturate nella redazione di strumenti urbanistici concorreranno per la maggior quota dei criteri per la selezione. La Commissione giudicatrice che vaglierà le proposte sarà nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte e sarà composta da tre esperti nel settore. La prima riunione degli esaminatori è prevista il 30 novembre.
Fonte: Comune di Ferrara