È stato pubblicato il “Prezzario informativo delle opere edili in Bologna“, aggiornato al 31 dicembre 2022 (edizione 2023), promosso dalla Camera di Commercio di Bologna, che offre agli operatori una guida pratica di calcolo per la realizzazione di un edificio. Il manuale pratico suddiviso in tre sezioni: la prima è dedicata alle opere compiute, la seconda ai materiali, la terza contiene informazioni su costi di manodopera, noli e trasporti e oneri per la sicurezza.
Come sono calcolati i prezzi delle opere edili
- Per dare una base a detto calcolo è stata ipotizzata la costruzione di un edificio ad uso abitazione civile con un’altezza massima di 20 metri ed una cubatura variabile fra i 5.000 ed i 10.000 m³.
- La costruzione predetta si intende realizzata nell’ambito del Comune di Bologna (esclusa la zona collinare per le particolari caratteristiche dalla stessa presentate) in cantiere adeguatamente attrezzato, di facile accesso e collegato alle principali strade di comunicazione.
- Per i lavori di ristrutturazione, ripristino e manutenzione i prezzi dovranno essere adeguatamente maggiorati per tener conto delle difficoltà tecniche di intervento e di esecuzione delle opere, delle difficoltà di approvvigionamento dei materiali e della particolare idoneità richiesta alle maestranze addette a questo tipo di lavoro.
- I prezzi comprendono: e spese generali, l’utile d’impresa e oneri per le verifiche previste dalla vigente normativa. Tutti i prezzi pubblicati si intendono I.V.A. esclusa. Per quanto riguarda le condizioni specifiche, queste sono riportate all’inizio di ogni capoverso nei rispettivi capitoli.
L’ultimo prezzario è scaricabile gratuitamente, cliccando qui.