Pubblicato il nuovo Avviso Fondirigenti 1/2023 “Apprendere per competere” (in allegato) che stanzia 8 milioni di euro per progetti formativi che rientrano in uno dei seguenti 9 ambiti di intervento:
AREA INNOVAZIONE
- Trasformazione digitale dei processi aziendali produttivi, logistici.
- Governo dei dati– Business intelligence; Big Data; Business Analytics e CRM.
- Cybersecurity– Assessment e mappatura dei rischi e vulnerabilità dei sistemi informatici; Prevenzione, gestione e monitoraggio rischi; Blockchain.
AREA SOSTENIBILITA’
- Sostenibilità ambientale– Economia circolare; Politiche ambientali in azienda; Decarbonizzazione.
- Sostenibilità sociale– Comunicazione sociale e marketing etico; Sistemi di misurazione degli indicatori di impatto per la società e l’ambiente.
- Sostenibilità economica– Valutazione e rendicontazione delle politiche di sostenibilità; ESG; Valutazione degli investimenti e degli approvvigionamenti energetici; Strumenti finanziari di incentivazione; Strategie per l’efficientamento energetico e la riduzione dei costi.
AREA RESILIENZA
- Rischi finanziari– Business planning e controllo strategico d’impresa; Strumenti di prevenzione o gestione della crisi d’impresa; Strumenti digitali applicati in ambito finanziario; Utilizzo di strumenti di incentivazione pubblici.
- Cambiamenti dei mercati– Individuazione di nuovi partner commerciali e/o mercati; Pianificazione delle attività di distribuzione; Gestione delle relazioni collaborative con fornitori e clienti.
- Cambiamenti organizzativi – Attrazione talenti; Passaggio generazionale; Apprendimento intergenerazionale; Trasformazione aziende familiari; Creazione ecosistema formativo in azienda.
Modalità e termini per la presentazione dei piani formativi
È possibile presentare piani aggregati (da min 3 a max 6 imprese/associazioni) esclusivamente on-line attraverso l’area riservata del sito web di Fondirigenti.
La presentazione dei piani aziendali sarà consentita dalle ore 12.00 del 15 Maggio alle ore 12.00 del 21 Giugno 2023.
Per approfondire i temi prioritari e le caratteristiche dell’Avviso, Fondirigenti promuove un webinar il 15 maggio prossimo alle ore 15,00 cui si potrà partecipare previa registrazione (Clicca qui per iscrizione all’evento).
FONTE: ANCE