
Consip S.p.A. ha pubblicato, sul proprio portale, la nuova “mappa dell’offerta” di contratti pronti all’uso e un report sulle iniziative e i lotti attivi.
La nuova “mappa” di contratti pronti all’uso, che include un’offerta di 57 iniziative a disposizione delle PA per l’acquisto di beni e servizi, al 28 febbraio 2025, è pari a 16,1 miliardi di euro, ed è così distribuita:
ICT – che include infrastrutture, licenze, dispositivi, servizi professionali e di supporto, servizi di sicurezza, servizi di telefonia e comunicazione – pari a 8,3 miliardi di euro (51%).
Energia, Utility e Building Management – che include carburanti, elettricità e gas, beni e servizi per gli immobili e servizi al territorio – pari a 6,4 miliardi di euro (40%).
Beni e Servizi – che include veicoli, mobilità e trasporti, ristorazione e buoni pasto – pari a 1,1 miliardi di euro (7%).
Sanità – che include apparecchiature elettromedicali, dispositivi, farmaci e servizi sanitari – pari a 0,3 miliardi di euro (2%).
Di particolare rilievo per il nostro settore, segnaliamo che, fra i contratti attivi, ci sono 31 iniziative, per un valore disponibile di 6,8 miliardi di euro, che possono essere utilizzate anche per gli acquisti funzionali ai progetti PNRR/PNC, avendo recepito nella documentazione di gara o in fase post gara, i requisiti DNSH (Do No Significant Harm) in materia di impatto ambientale e quelli previsti dall’art. 47 del DL 77/2021 (tutela parità di genere).
L’offerta è destinata a crescere nei prossimi 6 mesi con l’attivazione di nuovi contratti per un valore totale di circa 4,6 miliardi di euro.
Ricordiamo, altresì, che, tra gli strumenti di negoziazione per gestire in autonomia le procedure di gara sui mercati digitali di Consip, c’è il MePA: ANCE EMILIA Area Centro ha attivato sul territorio uno Sportello in Rete MePA al quale le Imprese possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del MePA, per presentare la domanda di abilitazione e per essere assistite ad operare sul Mercato Elettronico.
Per il supporto operativo all’abilitazione sul Portale potete rivolgerVi alla referente per lo Sportello in Rete MePA di ANCE EMILIA, Claudia Palmisano (tel. 051/23.15.40 – email: c.palmisano@anceemilia.it).