Sarà attiva dal 2 dicembre, sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la nuova Piattaforma digitale Permitting, dedicata alla gestione dei procedimenti di Autorizzazione Unica in ambito energetico (vedi notizia MASE).
Il Ministero rilascia le autorizzazioni uniche per la costruzione e l’esercizio di grandi impianti per la produzione di energia elettrica e dei sistemi di accumulo elettrochimico. Gli impianti oggetto delle autorizzazioni vengono dichiarati opere di pubblica utilità, unitamente alle opere connesse e infrastrutture indispensabili all’esercizio degli stessi. In aggiunta, qualora si giunga ad una conclusione positiva del procedimento, l’autorizzazione unica non solo comporta la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera, ma ha anche validità di variante urbanistica.
Il portale permetterà l’integrale digitalizzazione del processo di acquisizione e lavorazione delle istanze sui procedimenti di competenza del MASE per il rilascio dei titoli abilitativi.
Inizialmente sul nuovo portale sarà disponibile il procedimento di Autorizzazione Unica dei Battery Energy Storage System – (BESS), successivamente, si procederà con l’integrazione nel sistema di tutti i servizi di “Permitting”.
Le istanze di autorizzazione dei BESS (Battery Energy Storage System) di competenza del Ministero dovranno essere presentate solo attraverso il Portale “Permitting”, con l’ausilio della guida e della modulistica sul procedimento di autorizzazione dei BESS, e quelle inviate tramite PEC saranno invece considerate improcedibili. Inoltre, il MASE segnala che:
- continueranno a essere gestite con PEC e link per la condivisione della documentazione, solo le istanze per cui sia già stata trasmessa dal MASE la nota di avvio della Conferenza dei Servizi;
- saranno inserite nella nuova piattaforma, mantenendo numero di protocollo e ordine cronologico già acquisiti, le istanze per le quali alla data del 2 dicembre non sia stata ancora avviata la Conferenza dei Servizi.