Come già enunciato a mezzo della nostra circolare n.561-24, ricordiamo ai nostri Associati che entro il 1° luglio 2024 devono essere trasmessi tramite il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) i dati relativi ai rifiuti speciali prodotti, recuperati e smaltiti nel corso del 2023.
Con lo stesso MUD sono richiesti, ai soggetti specificamente obbligati, dati relativi a:
- veicoli fuori uso
- imballaggi,
- rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche
- rifiuti urbani ed assimilati raccolti in convenzione
- apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Per agevolare la compilazione della Denuncia, dall’11 marzo scorso è possibile scaricare il software che consente di compilare le Comunicazioni sopracitate e di esportare i file del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l’anno 2024.
La comunicazione MUD deve essere effettuata utilizzando la nuova modulistica, indicata nel modello di dichiarazione allegato al D.P.C.M. 26 gennaio 2024, pubblicato nella G.U. n. 52 del 2 marzo 2024 che, per quanto riguarda i “produttori di rifiuti”, non presenta particolari differenze rispetto alla precedente versione (cfr. circolare ANCE EMILIA n. 205/2024).
Le istruzioni ufficiali per la compilazione sono riportate nell’allegato 1 al citato D.P.C.M. 26 gennaio 2024; informazioni aggiuntive ed alcune risposte ai quesiti più frequenti sono reperibili al seguente indirizzo: http://www.ecocamere.it/adempimenti/mud.