Presentato l'”Osservatorio sulle infrastrutture strategiche e prioritarie della programmazione PNRR-PNC” di CRESME, Camera e ANAC

In data Mercoledì 18 settembre, è stato presentato alla Commissione Ambiente della Camera, il rapporto intermedio dell'”Osservatorio sulle infrastrutture strategiche e prioritarie della programmazione PNRR-PNC“.

Dal 2010, il Servizio Studi della Camera svolge, per la Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici, un’attività di monitoraggio sullo stato di realizzazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, attraverso la pubblicazione di rapporti annuali, in collaborazione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione e l’istituto di ricerca CRESME). A partire dal 2022, il monitoraggio ha ad oggetto anche lo stato di avanzamento delle opere commissariate e delle infrastrutture prioritarie inserite nella programmazione PNRR-PNC.

Ad oggi, l’’81% dei progetti finanziati con fondi PNRR è in corso di realizzazione, mentre i lavori aggiudicati hanno raggiunto il 98% delle opere interessate dal PNRR.

Le infrastrutture strategiche prioritarie interessate dalla programmazione PNRR-PNC ammontano a 83 miliardi di euro, così suddivisi:

– 48 miliardi di euro sono fondi PNRR

– 28 miliardi di euro sono fondi PNC

– 6,3 miliardi di euro sono fondi strutturali, progetti MIT o progetti bandiera.

Di questi:

– il 65% dei costi dei progetti è per le opere ferroviarie

–  il 12% dei costi dei progetti è per opere stradali

– l’11% dei costi dei progetti è per i sistemi urbani.

Lo stato di realizzazione riguarda il Centro-nord per l’88%.

Dopo che si è passati a 92 miliardi nel 2022 con metà di opere targate PNRR e a 97 miliardi del 2023, il mercato delle opere pubbliche sta attraversando una fase di rallentamento.

Notevole invece l’incremento delle aggiudicazioni: da una media annua di 15 miliardi il valore è cresciuto a 50 miliardi nel 2021, 58,7 miliardi nel 2022 e 97 miliardi nel 2023.

 

Per la presentazione e i grafici dell’Osservatorio, cliccare qui.

 

 



a