Presentato il Rapporto sulla Certificazione Energetica degli Edifici 2022.

E’ stato presentato il Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici realizzato da ENEA e Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI), giunto alla terza edizione.

La panoramica sulla certificazione energetica tracciata dal Rapporto si basa sui dati forniti da Regioni e Province Autonome e presenti sul Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica (SIAPE), con particolare attenzione agli Attestati di Prestazione Energetica (APE) emessi nel 2021.

In quasi tutti gli Enti si verifica un aumento del numero dei certificatori registrati negli elenchi regionali da metà 2021 e a metà 2022 e il confronto tra 2020 e 2021 evidenzia una riduzione della percentuale di immobili nelle classi energetiche F e G di circa il 2%, in favore di quelle C-E (+0,5%) e quelle A4-B (+1,5%)

I tecnici che hanno partecipato al sondaggio provengono per il 49,8% dal nord Italia. Più nel dettaglio,i certificatori dell’Emilia-Romagna hanno contribuito maggiormente nella compilazione del sondaggio con un 13,1%, a livello nazionale.

Alleghiamo il Rapporto per agevolare la consultazione.

FONTE: ENEA



a