Portale Acquisti in Rete PA (MePA): tutte le novità a partire dal 1° gennaio 2024

Facciamo seguito alla circolare di ANCE EMILIA n.7-2024per ricordare che a partire dal 1° gennaio 2024, la piattaforma di e-Procurement di Acquisti In Rete si è adeguata al nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 36/2023): uniformandosi alle Regole tecniche AgID , l’accesso alla piattaforma Acquisti in Rete è possibile unicamente tramite SPID di livello 2 (personale o ad uso professionale), Carta di Identità Elettronica (CIE) di livello 2, e, per il primo semestre 2024, attraverso l’adozione di un’ulteriore modalità di autenticazione al Portale tramite CNS.

Avevamo già anticipato, inoltre, la possibilità per il Legale Rappresentate delle Imprese dell’introduzione della “Nomina Collaboratore”. Il Collaboratore è il soggetto autorizzato dal Legale Rappresentante stesso allo svolgimento di una serie di attività operative in nome e per conto di questo.

Riportiamo, di seguito, l’elenco delle ulteriori novità previste per adeguare la Piattaforma telematica a tutte le disposizioni del nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 36/2023):

Per gestire le attività operative in piattaforma, Acquisti In Rete ha predisposto, infine, una sezione in cui sono raccolti tutti i materiali e le informazioni che illustrano le novità del sistema: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/evoluzione_piattaforma.html.

Consip e ANCE EMILIA Area Centro hanno attivato sul territorio uno Sportello in Rete MePA al quale le Imprese possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del MePA, per presentare la domanda di abilitazione e per essere assistite ad operare sul Mercato Elettronico.

Per il supporto operativo all’abilitazione sul Portale potete rivolgerVi alla referente per lo Sportello in Rete MePA di ANCE EMILIA, Claudia Palmisano (tel. 051/23.15.40 – email: c.palmisano@anceemilia.it).



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