L’Amministrazione di Ferrara ha destinato circa 1,7 milioni di euro di fondi Pnrr ad un piano di manutenzioni straordinarie su sette ponti del territorio. Oltre all’infrastruttura di via Ferraresi, saranno interessati quelle di: via Stefano Trenti (in corrispondenza della rotatoria che collega via Bonzagni con via Arginone e via Maverna), via Sabbiosa e via Panigalli, via Motta e via Saccona (che sarà completamente rifatto), via Spinazzino (non si tratta della struttura recentemente inaugurata, ma dell’altra, a quattro pilastri, che attraversa il canale Cembalina, il cui impianto iniziale risale agli anni ’30, poi successivamente modificato).
Si tratta principalmente di un’opera di ripristino dei calcestruzzi o delle murature ammalorate, riparazione delle armature esposte, interventi per la tutela delle infrastrutture e nuove barriere, su entrambi i lati del cavalcavia di via Ferraresi, dove sono recentemente stati rifatti i giunti.
Tutti gli affidamenti alle imprese avverranno, come da obblighi legati al Pnrr, entro l’ 11 settembre. Il cronoprogramma sarà costruito sulla base delle stagioni e delle temperature più adatte alle singole lavorazioni e sarà modulato anche tenendo conto delle inevitabili variazioni al traffico che gli interventi richiedono.
Il termine ultimo che il NextGenerationEu prevede per il completamento di tutti i progetti è giugno 2024.
Nel dettaglio: al cavalcaferrovia di via Ferraresi (formato da 16 campate con lunghezza di 26 metri ciascuna), saranno sostituite le barriere di protezione stradale, con uno stanziamento di 700mila euro.
Sono inoltre previsti, tra le altre cose, interventi di pulizia e l’installazione di pluviali
FONTE: IL RESTO DEL CARLINO