Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha assegnato ai «soggetti attuatori», cioè a chi dovrà materialmente realizzare gli investimenti, il 99% delle risorse destinate a infrastrutture e innovazione. Lo ha rimarcato il Ministro Enrico Giovannini, nel corso del V forum nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili «La novità della legge di bilancio per professionisti e imprese», organizzato da ItaliaOggi e dalla Cassa di previdenza dei ragionieri.
«Parliamo di circa 61 miliardi di euro che riguarderanno anche investimenti sulla rigenerazione urbana – ha spiegato il Ministro. Abbiamo già assegnato il 99% delle risorse ai soggetti attuatori che stanno predisponendo progetti che andranno a gara entro il 2022. Una corsa contro il tempo che ha registrato anche un’intesa con le Regioni alle quali vanno 25 mld di euro». «Ci saranno procedure semplificate – ha proseguito Giovannini – modulate a seconda della grandezza dei progetti e a queste risorse si affiancheranno i 10 miliardi previsti con la legge di bilancio per le manutenzioni e altri 50 miliardi che arriveranno dal Fondo sviluppo e coesione. Complessivamente oltre 100 miliardi che andranno spesi bene».
Su questo specifico punto il Ministro ha sottolineato che «i professionisti avranno un ruolo fondamentale per assistere la PA in questa grande opera di trasformazione».
Fonte: Il Sole 24 ore