Ad oggi, l’Amministrazione di Ferrara ha finanziato, grazie ai fondi PNRR, i cantieri per circa 74milioni di euro. Un nuovo servizio PNRR attivo in Comune si occuperà, tra le altre cose, di raccontare ai cittadini l’avanzamento dei cantieri, anticipando anche le future destinazioni delle opere e gli scenari possibili per le loro gestioni.
L’assessore Andrea Maggi ha inviato in queste ore ai dirigenti comunali una direttiva per la valorizzazione delle opere pubbliche da realizzare nell’ambito di interventi finanziati con risorse derivanti dal NextGenerationEu, lo strumento europeo per la ripresa e il rilancio post pandemico, ai fini di rendere i numerosi cantieri edilizi di progetti PNRR e di opere di interesse strategico in un’opportunità di conoscenza per il nostro territorio.
Pertanto la dirigenza tecnica dovrà inserire nello schema di tutti i capitolati d’appalto delle opere poste a gara una clausola capitolare ad hoc dedicata alla tipologia, dimensione e caratteristiche delle recinzioni e dei teli di cantiere, perciò l’appaltatore sarà così vincolato ad attenersi alle indicazioni fornite dall’Amministrazione.
Inoltre, per le opere più strategiche, per rilevanza e posizione, l’installazione dei teli serigrafati, si accompagnerà a un sistema di illuminazione attivo nelle ore notturne.
FONTE: Comune di Ferrara