In provincia di Bologna, parte il progetto da 20 milioni di euro selezionato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Pnrr Borghi, con lo scopo di rilanciare i piccoli centri italiani.
Gli interventi riguarderanno il Comune di Grizzana Morandi, col Borgo di Campolo, Rocchetta Mattei e Scola.
All’interno del Borgo di Campolo verranno realizzati interventi per riqualificare il patrimonio architettonico e creare una rete economico-sociale, che metta in relazione l’ambito prettamente residenziale del Borgo, rendendolo più attrattivo verso i giovani, con nuove funzioni altamente specializzate in ambito culturale e turistico da insediare nel borgo stesso, nel vicino insediamento medioevale della Scola e alla Rocchetta Mattei.
Altri 9 milioni saranno destinati al recupero e al restauro di altri immobili con funzione culturale, come gli interventi di messa in sicurezza della parte non restaurata della Rocchetta Mattei, il restauro del complesso del Palagio, nei pressi sempre della Rocchetta Mattei, che ospiterà la futura “Scuola di Alta formazione Edile e del Restauro” e la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza di Casa Morandi.
Un altro finanziamento di circa 2 milioni di euro sarà dedicato alla riqualificazione di spazi pubblici integrati al contesto paesaggistico.
Un investimento di 2,1 milioni sarà destinato alle attività culturali e formative: è stata avviata una collaborazione con l’Istituto Professionale Edile di Bologna per l’avvio della Scuola Edile e del Restauro e l’attivazione dei corsi per scalpellini.
In via di realizzazione, inoltre, una pubblicazione dedicata ai percorsi ciclabili da e per Campolo.
FONTE: Il Resto del Carlino Bologna