PNRR, Bologna: 6 milioni di euro per il restauro di Villa Aldini

É stato presentato in data 04 aprile 2023, dal sindaco Matteo Lepore e dalla sottosegretaria al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, il progetto definitivo di Villa Aldini all’Osservanza.

Un luogo storico preziosissimo per Bologna e fortemente identitario, dove entro il 2026 verrà aperta una scuola speciale che oltre alla materna ospiterà anche laboratori per tutti.

Il progetto, che riqualificherà e rifunzionalizzerà il complesso per renderlo un nuovo polo educativo e culturale della città, arriva grazie a un finanziamento da 6 milioni di euro del PNRR a seguito di un bando del Ministero dell’Interno vinto nel 2021, comprende l’intero complesso, dalla villa monumentale con l’antica Rotonda della Madonna del Monte all’edificio retrostante, in una logica di integrazione di funzioni culturali, educative e ambientali.

La ristrutturazione prevede inoltre interventi di efficientamento energetico, tramite la sostituzione degli infissi e l’isolamento termico con pannellature interne. Verrà inoltre demolita la torre dell’acqua e messo in sicurezza il coperto della villa, prevedendo la rimozione della struttura lignea e il rifacimento del pacchetto di copertura. Sulla base di tale progetto verrà indetta una gara di appalto integrato per la progettazione esecutiva e per la realizzazione dei lavori che si avvieranno nell’autunno 2023, mentre la fine dei lavori è prevista entro il primo semestre del 2026.

In allegato, il progetto secondo il Corriere di Bologna.



a