Ammonta a 5 milioni di euro il progetto di adeguamento, ammodernamento e ampliamento interamente finanziato dall’Università di Ferrara che interesserà il complesso del Centro Universitario Sportivo (CUS) di via Gramicia. Tali opere si affiancano agli interventi, già in fase avanzata di progettazione, connessi all’adeguamento sismico delle palestre principali a seguito degli eventi sismici del maggio 2012 (oggetto di finanziamento regionale per complessivi 650.000 euro).
Le nuove opere, attualmente a carico del bilancio dell’Ateneo, sono state candidate al bando del Ministero dell’Università e della Ricerca per il cofinanziamento di interventi di potenziamento dell’edilizia sportiva universitaria (MUR, D.M. 1274/21) e saranno realizzate indipendentemente dall’ammissione o meno al cofinanziamento.
Il progetto è finalizzato all’ampliamento dell’offerta e al miglioramento della gestione del crescente flusso di utenti dei servizi sportivi, conseguente al significativo aumento del numero di iscritti dell’Ateneo.
I lavori dovranno essere avviati entro il 30 giugno 2024.
FONTE: Il Resto del Carlino Ferrara