Come già informato con l’ultima Newsletter Transizione Ecologica di ANCE, segnaliamo che il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha avviato una consultazione sul “Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche”.
Le PMI sono chiamate, entro il 2050, a comunicare gradualmente a banche, investitori e grandi imprese, le informazioni attinenti agli impatti, ambientali, sociali e di governance (ESG) delle loro attività, al fine di ottenere significativi benefici, in termini di misurazione dei rischi e pianificazione dei propri investimenti, miglior accesso ai finanziamenti, con minori costi e condizioni agevolate.
Il testo, elaborato nell’ambito del Tavolo per il coordinamento sulla finanza sostenibile, raccoglie 45 informazioni di sostenibilità organizzate in cinque sezioni tematiche e ispirate ad un criterio di proporzionalità in funzione della dimensione dell’impresa.
Il Documento viene posto in consultazione al fine di recepire le considerazioni del pubblico, con particolare attenzione ai profili di rilevanza e utilità per le PMI e per le banche, alla comprensibilità e semplicità di compilazione da parte delle imprese. Sono presenti, altresì, alcune domande su aspetti specifici rispetto ai quali si intende sollecitare un riscontro puntuale da parte dei partecipanti.
I contributi dovranno essere inviati entro il 2 agosto 2024 via mail all’indirizzo segreteriatecnica.tfs@dt.tesoro.it, al quale sarà possibile inviare anche eventuali domande o richieste.
Per una sintesi del Testo è possibile consultare la Brochure dedicata alla consultazione.