
La Regione Emilia-Romagna, con il supporto tecnico di ART-ER e in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna, nell’ambito del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici per il triennio 2024-2026, sta per dare il via al percorso formativo, denominato “Acquisti verdi. Dalla teoria alla pratica.”, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’implementazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nei contratti pubblici, supportando Enti Pubblici e Operatori Economici (Imprese e Liberi professionisti) nell’adozione di pratiche di acquisto sostenibili e nella corretta applicazione della normativa vigente.
L’iniziativa formativa a partecipazione gratuita, erogata in modalità telematica, è strutturata per offrire lezioni teoriche, focus normativi e approfondimenti pratici, attraverso casi studio ed esperienze applicative, fornendo strumenti operativi concreti per migliorare la qualità degli appalti e garantire la conformità ai CAM.
I corsi saranno modulati in incontri a cadenza bi-trimestrale, con sessioni di 2 ore ciascuna (cfr. programma formativo 2025-26).
Il primo webinar, dedicato all’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli appalti di lavori, servizi e forniture, si svolgerà sulla Piattaforma Zoom nelle giornate del 12 e 19 marzo 2025, dalle ore 10.oo alle 12.oo.
Attraverso un approccio integrato tra analisi normativa e applicazioni pratiche, il video-incontro si concentrerà sulla predisposizione di bandi di gara conformi ai CAM, fornendo strumenti utili per migliorare l’efficacia delle procedure di acquisto pubblico sostenibile e promuovere una gestione contrattuale responsabile. Riportiamo, di seguito, i temi trattati nel corso del primo ciclo:
1° incontro | 12 Marzo | 10:00-12:00 – Le disposizioni “green” nel Codice dei Contratti Pubblici alla luce del Decreto Correttivo
▪ Ambito di applicazione per tipologia di contratto
▪ Principi per l’aggiudicazione e l’esecuzione
▪ Applicazione in sede di progettazione
▪ Clausole del bando di gara e degli avvisi
▪ Principi generali relativi a: specifiche tecniche, etichettature, rapporti di prova, certificazioni e mezzi di prova
▪ Requisiti generali e qualificazione OE
▪ Criteri di sostenibilità energetica e ambientale
▪ Criteri di aggiudicazione
▪ Varianti
▪ Riduzione della garanzia provvisoria e definitiva
▪ Condizioni di esecuzione dei contratti
2° incontro | 19 Marzo | 10:00-12:00 – Ricadute operative dei CAM nei contratti pubblici ed esempi pratici
▪ Soggetti coinvolti nell’attuazione degli obblighi previsti dal Codice degli Appalti e relativi ruoli
▪ Problematiche e prospettive in tutte le fasi delle procedure di affidamento (dalla programmazione alla progettazione, dalla predisposizione dei documenti di gara al controllo in fase esecutiva) sia per gli appalti di lavori sia per gli affidamenti di servizi e forniture
La partecipazione al seminario dà diritto a 4 CFP per gli Architetti, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia-Romagna e 4 CFP per i Geometri assegnati dal Collegio Geometri della Provincia di Modena. I 4 CFP riconosciuti agli Architetti potranno essere attribuiti solo se la partecipazione sarà per l’intera durata dell’evento, mentre per i Geometri sarà necessario partecipare almeno all’80%.
Per iscriversi, cliccare qui.