
La Camera di Commercio di Bologna ha organizzato l’Executive Master SIRIO gratuito “Competenze e strumenti per l’internazionalizzazione dell’impresa”, per fornire a Imprenditori, Addetti e Responsabili export le competenze necessarie per progettare e gestire con efficacia il processo di internazionalizzazione aziendale.
Il percorso formativo in presenza, che prevede 45 ore di formazione specializzata e assistenza personalizzata per la realizzazione o il perfezionamento del Piano Export aziendale, si svolgerà nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio 2025. Si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di 12 imprese fino ad un massimo di 20 imprese non esportatrici o esportatrici occasionali prioritariamente PMI.
Il corso si terrà presso la sede della Camera di Commercio di Bologna, in Via Marco Emilio Lepido n.178.
I partecipanti avranno lâopportunitĂ di scoprire come analizzare le dinamiche di mercato dei mercati esteri, come sviluppare strategie di ingresso nei Paesi selezionati e come adattare i prodotti o i servizi alle diverse esigenze normative e culturali del paese di riferimento, attraverso lo studio di:
- Strumenti e conoscenze concrete per organizzare, gestire e sviluppare il processo di internazionalizzazione
- Suggerimenti e stimoli per comprendere, sviluppare e creare il business internazionale
- Supporti innovativi alle metodologie giĂ implementate in azienda
- OpportunitĂ di incontro e scambio per supportare gli imprenditori e le imprenditrici nellâattuale e complessa transizione economica
- Occasioni di formazione e confronto guidato del proprio export team.
Il programma si articola in tre ambiti di approfondimento, come segue:
1) Comprendere le dinamiche dei mercati esteri – 27 febbraio 10.00-13.00
2) Promuovere i propri prodotti nei mercati esteri – 13 marzo 10.00-13.00
3) Gestione ed organizzazione dell’ufficio export – 6 marzo 10.00-13.00
4) Introduzione alla contrattualistica internazionale – 19 marzo 10.00-13.00
5) La gestione del rischio di credito internazionale: strumenti bancari e strumenti Assicurativi – 25 marzo 10.00-13.00
6) Gestire la logistica internazionale – 22 maggio 10.00-13.00
7) Dogane e normative internazionali – 3 aprile 10.00-13.00
8) Dogane e normative internazionali – 10 aprile 10.00-13.00
9) Internazionalizzaizone, sostenibilitĂ e criteri ESG – 6 maggio 14.00-16.00
10) L’applicazione delle AI in ambito export – 14 maggio 9.30-13.30
11) Costruzione di reti di contatti – L âAI nel marketing digitale – 19 giugno 9.30-12.30
oltre ai seguenti FOCUS online:
– Gli strumenti di Trade Finance per lâottimizzazione delle operazioni export – 8 aprile 14.00-16.00
– Il nuovo sistema per la gestione delle dichiarazioni di esportazione – 10 giugno 14.00/16.00
– IA, internazionalizzazione e aspetti giuridici – 27 maggio 14.00/16.00
Le imprese potranno candidarsi entro il 19 febbraio 2025, cliccando qui.