La Regione Emilia-Romagna ha organizzato un ciclo di tre webinar gratuiti, con il supporto tecnico di ART-ER e in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna e gli ordini professionali, nell’ambito delle politiche di diffusione del Green Public Procurement, dal titolo “Il ruolo dei Criteri Ambientali Minimi nella transizione ecologica e circolare” (per il programma, cliccare qui).
Il corso si propone di formare progettisti, costruttori e pubbliche amministrazioni sulla disciplina degli appalti pubblici in relazione all’applicazione del CAM Edilizia (DM 23 giugno 2022), fornendo le basi giuridiche e tecniche necessarie per implementare le specifiche tecniche nella fase di progettazione e nell’esecuzione dei lavori, includendo la presentazione di casi concreti di progettazione sostenibile.
Inoltre, offrirà una panoramica sulla filiera dell’edilizia in Emilia Romagna e sui principali riferimenti normativi e strategie regionali che regolano gli aspetti disciplinati dal CAM Edilizia, tra cui le prestazioni energetiche degli edifici, l’utilizzo dei sottoprodotti e la gestione delle rocce e terre da scavo, approfondendo i concetti relativi all’applicazione del principio DNSH nei progetti finanziati con fondi pubblici e alla sua relazione con il CAM Edilizia.
Il corso si concluderà con l’esame degli strumenti utili per la verifica delle specifiche tecniche contenute nei CAM, tra cui le certificazioni ambientali e i protocolli di sostenibilità energetico-ambientale.
Le date di interesse dei tre webinar sono:
- 10 ottobre – ore 10.00/13.00 – La progettazione sostenibile nel nuovo Codice degli appalti
- 17 ottobre – ore 10.00/12.30 – Economia circolare in Edilizia
- 24 ottobre – ore 10/12.30 – Gli strumenti per la sostenibilità negli appalti di lavori
Al termine del corso, verranno rilasciati 8 CFP per Architetti e Geometri. Per il ricevimento dei CFP è necessario partecipare all’intero ciclo di webinar.
Per iscriversi gratuitamente, compilare il form al seguente link: https://eu01web.zoom.us/webinar/register/WN_yuo61s16TQW_c1iBLGGPLg#/registration
FONTE: Regione Emilia-Romagna