Osservatorio del Mercato Immobiliare: disponibile il Rapporto Mutui Ipotecari 2024

Sul sito sito dell’Agenzia delle Entrate, è disponibile l’edizione 2024 del Rapporto mutui ipotecari, la pubblicazione statistica curata dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI).

Il Rapporto, redatto nell’ambito dell’attività di controllo statistico sul mercato immobiliare residenziale affidata all’OMI dal Testo Unico Bancario, analizza il complesso dei finanziamenti concessi a fronte di una garanzia ipotecaria, fornendo i principali parametri utili per comprendere composizione e dinamica del capitale di debito “estratto” dagli immobili.

Dallo studio emerge che, in Italia, nel 2023, sono stati sottoscritti e registrati circa 330.000 atti di mutuo ipotecario per un totale di oltre 730.000 mila unità immobiliari ipotecate, in larga parte abitazioni. Il capitale di debito “estratto” dal patrimonio immobiliare nel 2023 si approssima a 90 miliardi di euro, un valore che per dimensione equivale a circa il 4,2% del PIL italiano nello stesso anno.

Distinguendoli per tipologia, gli atti con immobili non residenziali (a destinazione terziaria, commerciale, produttivo, agricolo e i terreni) hanno registrato un sensibile aumento del capitale
di debito, +13% su base annua con 4,6 miliardi più del 2022.

Il calo dei mutui ipotecari, sia in termini di numero di immobili ipotecati sia in termini di capitale finanziato, si rileva in tutte le aree geografiche e l’area del Nord si conferma quella con la quota più elevata di mutui ipotecari, intorno al 60% del totale nazionale, sia in termini di capitale sia di immobili ipotecati.

A Torino, Napoli, Genova, Palermo e Bologna, la quota di capitale reimmesso sul mercato immobiliare nel 2023 rimane sopra il 60%, mentre, a Roma e Firenze è sotto la metà e a Milano raggiunge il minimo del 17%.

 

Per l’allegato statistico al Rapporto 2024, cliccare qui.



a