L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo Rapporto immobiliare 2024 relativo al settore residenziale, realizzato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia, in collaborazione con ABI, l’Associazione Bancaria Italiana.
Lo studio contiene i dati relativi all’andamento dei volumi di compravendite con riferimento allo scorso anno, una stima del valore del volume di scambio e un’analisi delle principali caratteristiche dei mutui ipotecari erogati per l’acquisto delle abitazioni, con focus sui dati regionali e delle principali città italiane.
Dall’analisi emerge un calo delle compravendite a fine 2023 del -9,7%, mentre il valore monetario complessivo movimentato è stimato circa 111 miliardi di euro. Nel dettaglio:
- Compravendita abitazioni: 709.591 unità
- Superfici medie: sono state venduti oltre 75 milioni di metri quadrati (-10,3% rispetto al 2022), con una superficie media per unità abitativa compravenduta pari a 106,1 metri quadri
- Valore monetario: oltre il 57% riguarda acquisti di abitazioni ubicate nelle aree del Nord, per un totale di quasi 64 miliardi di euro; il 23,4% si riferisce alle abitazioni compravendute nel Centro, per un importo di 26 miliardi di euro; i restanti 21,4 miliardi di euro, poco più del 19%, riguarda scambi di residenze del Sud e delle Isole.
Rispetto allo scorso anno la diminuzione dei volumi di compravendita è più accentuata nelle aree del Centro, in calo del 13,1%, e nel Nord Est dove la contrazione si attesta intorno all’11,7%.