Il Rapporto Immobiliare residenziale è il volume che l’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate (OMI), in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI), dedica al mercato immobiliare residenziale al fine di approfondirne il consuntivo dell’anno trascorso.
Nel Rapporto, quindi, si analizzano composizione e dinamica del mercato delle abitazioni in Italia: volumi di compravendita delle abitazioni e delle pertinenze, superfici compravendute e valori di scambio (fatturato), compravendite assistite da mutui ipotecari. Si analizzano inoltre le locazioni degli immobili residenziali e si fornisce una misura dell’accesso all’acquisto della casa da parte delle famiglie italiane (indice di affordability).
Secondo il Rapporto 2023, risulta pari a 784.486 il totale del numero di abitazioni (in termini di NTN – numero di transazioni normalizzato) compravendute in Italia, con un incremento del 4,7% sul 2021. Continua quindi il trend positivo registrato a partire dal 2014, interrotto solo dal forte calo del 2020 (-7,7%) indotto dalla crisi pandemica.
I dati relativi al fatturato calcolato per l’anno 2022 mostrano una stima complessiva che ammonta a quasi 123 miliardi di euro, di cui quasi 70 miliardi riguarda acquisti di abitazioni ubicate nelle aree del Nord. Tra le città, il tasso di crescita è positivo in particolare per il mercato residenziale della città di Milano (+6,1% rispetto al 2021) seguono Torino (+3,2%), Bologna (+2,9%) e Roma (2,8%).
In allegato, il Comunicato Stampa e il Rapporto annuale in oggetto.
FONTE: Agenzia delle Entrate