Ricordiamo alle Imprese Associate, che dal 15 febbraio, per tutti i lavoratori (pubblici e privati), collaboratori e professionisti di almeno 50 anni scatterà l’obbligo di possedere ed esibire il Green Pass rafforzato all’ingresso del luogo di lavoro.
Per i lavoratori soggetti all’obbligo di possedere un Green Pass rafforzato dal 15 febbraio 2022, è prevista una sanzione da € 600,00 a € 1.500,00 nel caso di accesso ai luoghi di lavoro in violazione dell’obbligo. Si tratta della stessa sanzione già in vigore in via generale per i lavoratori tenuti al possesso del Green Pass base che ne siano invece privi.
Ricordiamo che sono altresì previste sanzioni a carico dei datori di lavoro che omettano di verificare il possesso del Green Pass base o rafforzato (quest’ultimo per chi ha compiuto i 50 anni di età) da parte dei lavoratori.
Per ulteriori approfondimenti sul tema del Green Pass sui luoghi di lavoro, per le istruzioni operative in merito alla gestione dell’obbligo, per i documenti aziendali necessari alla gestione delle verifiche negli uffici e nei cantieri, rimandiamo alla nostra Circolare 12/2022 e al “Kit Green Pass di Ance Emilia”, già aggiornato sul nostro portale online.