Mutui prima casa, agevolazioni per gli under 36 prorogate al 31 dicembre

Il DL 132/2023 ha prorogato al prossimo 31 dicembre il termine per fare domanda per la garanzia statale Consap sui mutui relativi all’acquisto della prima casa, insieme alla proroga fino al 31 dicembre dell’esenzione dalle imposte di registro, ipotecarie e catastali, sempre dedicata agli under 36.

Consap si occupa dell’esame delle domande trasmesse telematicamente dai soggetti finanziatori per la verifica dei requisiti di accesso alla garanzia del “Fondo di garanzia Mutui per la prima casa“, c.d. Fondo prima casa, istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze con la legge 27 dicembre 2013, n. 147.

Il Fondo Prima Casa è rivolto a tutti i cittadini che, alla data di presentazione della domanda di mutuo per l’acquisto della prima casa, non siano proprietari di altri immobili a uso abitativo (anche all’estero), salvo il caso in cui il mutuatario abbia acquisito la proprietà per successione causa morte, anche in comunione con altro successore, e che siano ceduti in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli. Il Fondo prevede una garanzia pubblica del 50% e l’ammontare del finanziamento non deve essere superiore a 250.000 euro.

Alle seguenti categorie (c.d. prioritarie) è riconosciuta la priorità nell’accesso al beneficio del Fondo e l’applicazione di un tasso effettivo globale non superiore al tasso effettivo globale medio (TEGM) pubblicato trimestralmente dal Ministero dell’Economie e delle Finanze:

  • giovani coppie coniugate ovvero conviventi stabili che abbiano costituito nucleo da almeno due anni;
  • nuclei familiari monogenitoriali con figli minori conviventi;
  • conduttori di alloggi di proprietà degli istituti autonomi per le case popolari comunque denominati;
  • giovani di età inferiore a 36.

 

Il Decreto Sostegni bis ha previsto inoltre la possibilità di richiedere l’innalzamento della garanzia all’80% per tutti coloro che, rientrando nelle categorie prioritarie, hanno un ISEE non superiore a 40 mila euro annui e richiedono un mutuo superiore all’80% del prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo di oneri accessori: per questa categoria, la domanda deve essere presentata a partire dal 30° giorno dall’entrata in vigore del Decreto sostegni bis e fino al 31 dicembre 2023.

La richiesta deve essere inoltrata alle banche o agli intermediari finanziari aderenti all’iniziativa: per accedere al Fondo con la garanzia del 50% o dell’80% è necessario presentare, ad una delle banche aderenti, contestualmente alla richiesta di mutuo, il modulo scaricabile dal sito MEF o Consap e comunque disponibile in banca, allegando un documento di identità (ovvero Passaporto unitamente al Permesso di Soggiorno per cittadini stranieri).
Il modulo prevede tre tipologie di acquisto:

  • Acquisto;
  • Acquisto con interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica;
  • Acquisto con accollo da frazionamento (da costruttore).

 

Consap comunica alla banca l’esito istruttorio della garanzia entro 20 giorni e, a sua volta, la banca, entro 90 giorni, comunicherà a Consap il perfezionamento del mutuo garantito, o la mancata prestazione del mutuo.



a