MIMIT: focus sugli incentivi dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto direttoriale 31 luglio 2024, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha assegnato una dotazione finanziaria complessiva di 32 milioni di euro per l’annualità 2024 alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, al fine di assicurare continuità al sostegno della piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

Riportiamo, di seguito, i dettagli sugli incentivi:

Bando Brevetti+: contributi fino a 140.000 euro per PMI titolari di brevetti nazionali

La misura intende favorire la crescita delle Piccole e Medie imprese che sviluppano una strategia brevettuale, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Le domande di agevolazione devono essere compilate esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità e gli schemi pubblicati nell’apposita sezione del sito web di Invitalia e possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 alle ore 18.00 del 29 ottobre 2024 e, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal Lunedì al Venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Bando Disegni+: contributi fino a 60.000 euro a sostegno della valorizzazione di disegni e modelli delle MPMI

L’iniziativa mira a supportare le Micro, Piccole e Medie imprese, titolari e/o co-titolari di un disegno o modello già registrato e in corso di validità presso l’UIBM nazionale o EUIPO europeo o WIPO mondiale successivamente al 1° gennaio 2022, nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso contributi in conto capitale.

È possibile presentare la domanda di partecipazione a partire dalle ore 12:00 alle ore 18.00 del 12 novembre 2024 e, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 12:00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal Lunedì al Venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità indicate nel sito web www.disegnipiu2024.it.

Bando Marchi+: incentivi fino a 9.000 euro alle imprese per la tutela dei marchi dell’Unione europea e internazionali

Il bando intende supportare le Micro, Piccole e Medie imprese nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. Le imprese possono richiedere il contributo per favorire la registrazione di marchi europei e internazionali attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.

È possibile presentare domanda sul Portale dedicato dalle ore 12:00 alle ore 18.00 del 26 novembre 2024. In caso di disponibilità finanziarie residue, sarà possibile fare richiesta di agevolazione dalle ore 12.00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal Lunedì al Venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.



a