Liberiamo l’aria: misure antismog e misure emergenziali al 1° ottobre 2024 al 31 marzo 2025

Da Martedì 1° ottobre 2024 a Lunedì 31 marzo 2025 sono in vigore le misure previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) con l’obiettivo di ridurre le emissioni degli inquinanti più critici (PM10, biossido di azoto). Le misure riguardano i centri abitati dei Comuni delle zone Pianura Ovest, Pianura Est e Agglomerato di Bologna.

Le limitazioni si applicano nei centri urbani dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

Sono soggetti alla limitazione gli autoveicoli e veicoli commerciali (categorie M1, M2, M3, N1, N2 e N3), i ciclomotori e i motocicli, come riportato di seguito:

Solo nei Comuni con più di 30 mila abitanti, nei Comuni dell’Agglomerato di Bologna e nei Comuni volontari (Fiorano Modenese, Maranello e Rubiera), nei giorni di attivazione delle misure emergenziali e nelle domeniche ecologiche (4 al mese) sono limitati anche i veicoli diesel euro 5.

Aderendo volontariamente a Move-In, un veicolo soggetto alle limitazioni per la qualità dell’aria potrà circolare tramite l’assegnazione di una soglia massima annuale di chilometri da percorrere. Il monitoraggio della soglia assegnata è effettuato da una scatola nera (black-box) che viene installata a bordo del veicolo e rileva i chilometri percorsi su tutti i tipi di stradetutti i giorni dell’anno24 ore su 24sull’intero territorio dei Comuni interessati dalle limitazioni alla circolazione.



a