QUADERNO DI LAVORO
Il Superbonus al 110% è una maxi agevolazione introdotta a maggio 2020 dal cosiddetto Decreto Rilancio che eleva al 110% la detrazione fiscale relativa alle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per specifici interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico realizzati su immobili a prevalenza residenziale.
Una manovra che non ha precedenti nella storia delle agevolazioni fiscali.
L’auspicio e l’obiettivo del Quaderno Superbonus 110% è quello di orientare il lettore privilegiato (le nostre Imprese associate) verso una corretta conoscenza e applicazione del bonus fiscale di riferimento.
Filo rosso conduttore del Quaderno è la semplificazione dei concetti e loro trasposizione in esempi pratici e casi concreti.
Il Quaderno è un Progetto della Commissione 110% di ANCE EMILIA AREA CENTRO, formata da Imprenditori associati e Funzionari dellâAssociazione.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
In virtĂš della straordinarietĂ dellâagevolazione, il quadro normativo di riferimento si è arricchito negli ultimi mesi di ulteriori Norme, Decreti attuativi, Provvedimenti e chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate, rendendo il panorama di riferimento complesso e non sempre di facile interpretazione per i soggetti potenzialmente coinvolti (beneficiari della detrazione/committenti, imprese affidatarie ed esecutrici dei lavori, progettisti/tecnici/professionisti, fornitori di materiali e servizi, cessionari dei crediti d’imposta).
ANCE EMILIA AREA CENTRO raccoglie e aggiorna la principale normativa di riferimento per il Superbonus 110%, agevolandone la consultazione.
ACCORDI E CONVENZIONI
ANCE EMILIA AREA CENTRO, con lâobiettivo di supportare le Imprese Associate nelle delicate e complesse procedure necessarie per la cessione del credito dâimposta derivante dallâapplicazione ai propri Clienti del cosiddetto âsconto in fatturaâ, ha sottoscritto importanti ed esclusivi Accordi e Convenzioni con primari Soggetti che a vario titolo operano nel settore di riferimento.