Il servizio, compreso nella quota associativa, è erogato da ANCE EMILIA, in stretta collaborazione con CONFINDUSTRIA EMILIA e HORIENTA.
Permette alle Imprese che partecipano direttamente alle gare e a quelle che operano nell’ambito del sub-appalto e della sub-fornitura di ricevere una segnalazione giornaliera personalizzata per singola azienda delle gare bandite sul territorio nazionale, nei paesi dell’Unione Europea, Gare MEPA e PNRR.
ANCE EMILIA Area Centro si è accreditata come Sportello in Rete MePA, al fine di supportare le Imprese nelle modalità di utilizzo del MePA, per presentare la domanda di abilitazione e per essere assistite ad operare sul Mercato Elettronico.
ANCE EMILIA supporta i propri Associati all’iscrizione all’Elenco degli Operatori Economici del Comune di Ferrara, riservato alle Imprese che vogliono partecipare alle gare per tutte le categorie di opere generali e tutte le opere specializzate e per l’affidamento dei servizi professionali di ingegneria ed architettura.
ANCE EMILIA supporta i propri Associati all’iscrizione all’Elenco degli Operatori Economici del Comune di Bologna, riservato alle Imprese che vogliono partecipare alle gare per tutte le categorie di opere generali e tutte le opere specializzate e per i servizi professionali di ingegneria ed architettura.
ANCE EMILIA ha sottoscritto una Convenzione con Genba Professional, società di consulenza che offre servizi di supporto alle Imprese Associate interessate a partecipare alle gare d’appalto.
In tal senso, è stato organizzato il video-incontro “Gli appalti del PNRR, requisiti di partecipazione”, in data Venerdì 13 ottobre 2023, alle ore 11.00, per chiarire gli obblighi e gli adempimenti necessari ai fini della partecipazione alle gare del PNRR, coordinato dall’Avv. Roberta Riviello, Responsabile Area Legale, Opere Pubbliche e Ambiente di ANCE EMILIA Area Centro.
ANCE EMILIA e Consip S.p.A. hanno organizzato il video-incontro “Tutte le novità del Portale Acquisti in Rete a partire dal 1° gennaio 2024”, in data 8 febbraio 2024 alle ore 10.00
L’incontro è stata un’occasione per confrontarsi sull’introduzione delle molteplici novità del Portale Acquisti in Rete, in seguito all’adeguamento del nuovo Codice degli appalti.
Il video-incontro, riservato ai nostri Associati, ha ospitato come relatrice la Dott.ssa Francesca Romana Minerva, Responsabile del Progetto Sportelli in Rete, che ha approfondito le novità in essere, con l’intento di risolvere alcuni dubbi conseguenti all’introduzione delle nuove regole per l’e-Procurement.
È intervenuta, durante l’evento, anche la Dott.ssa Stefania Mungo, Category Manager del Bando Lavori.
Tra le collaborazioni che ANCE EMILIA può annoverare, presentiamo quella con La SOATECH S.p.a. che, autorizzata dall’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici all’esercizio dell’attività di attestazione, rilascia agli operatori economici l’attestazione di qualificazione SOA.
ANCE EMILIA ha creato un “bollettino” che si pone come obiettivo quello di facilitare la condivisione dei bandi in uscita, nonché di assicurare un costante aggiornamento alle Imprese sulle novità in materia di lavori pubblici, gare d’appalto e PNRR.
ANCE EMILIA ha attivato il servizio “Monitoraggio PNRR“: un file consultabile con un prospetto delle risorse finanziarie disponibili per ognuna delle 6 Missioni (M1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura/M2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica/M3 – Infrastrutture per una mobilità sostenibile/M4 – Istruzione e ricerca/M5 – Coesione e inclusione/M6 – Salute) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per i territori di Bologna, Modena e Ferrara.
Il file verrà aggiornato periodicamente anche in base alle modifiche normative.