Segnaliamo ai nostri Associati che, sul sito del Ministero dell’Istruzione e del merito, è stato pubblicato il Decreto ministeriale n. 96/23, di riparto delle risorse per il potenziamento dell’offerta formativa degli “ITS Academy“, nell’ambito della Missione 4 del PNRR – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Investimento 1.5.
All’attuazione della Missione 4 è destinata la somma complessiva di euro 700.000.000, ripartita per ciascuna Regione tra tutte le fondazioni ITS Academy accreditate con almeno un percorso di formazione attivo (il 90% delle risorse è suddiviso in base al numero di diplomati nel triennio 2020-2022 e al numero di iscritti nel 2022 – il 10% è riconosciuto in quota fissa).
Le risorse sono finalizzate all’incremento dell’offerta formativa delle fondazioni ITS Academy e all’aumento della partecipazione delle aziende ai processi formativi, attraverso la realizzazione dei percorsi formativi per il conseguimento del relativo diploma di specializzazione, nel rispetto degli standard vigenti, in particolare collegati ai settori funzionali all’adeguamento delle competenze 4.0 a settori di sviluppo strategici all’interno delle aree tecnologiche, le attività di orientamento formativo in entrata e in uscita, la concessione di borse di studio per garantire il diritto allo studio agli studenti dei percorsi del sistema di formazione professionale terziaria, il sostegno per lo svolgimento degli stage e dei tirocini formativi anche all’estero, la formazione dei docenti dei percorsi formativi al fine di aumentarne le competenze.
Con successivo Decreto ministeriale si provvederà al riparto di ulteriori risorse tra le fondazioni ITS accreditate di nuova costituzione che abbiano attivato almeno un percorso formativo e che non siano state inserite nel decreto di riparto in argomento.
Sul sito del medesimo dicastero è stato, altresì, pubblicato il Decreto direttoriale n.1385/23, che a seguito del Decreto ministeriale n. 144/23 inerente gli indirizzi di programmazione nazionale per l’implementazione degli ITS e l’assegnazione alle Regioni di euro 48.330.802,09 del Fondo per l’Istruzione Tecnologica Superiore, dispone la ripartizione regionale di tali risorse per l’esercizio finanziario 2023.
Il provvedimento stabilisce che, nell’ambito delle suddette complessive risorse, è riservata la quota di euro 869.954,44 per le misure nazionali di sistema, tra cui il monitoraggio e la valutazione dei percorsi formativi degli ITS Academy.
Le restanti risorse del Fondo, pari a euro 47.460.847,65, vengono quindi suddivise tra le Regioni, per rendere stabile e tempestiva la realizzazione dei percorsi degli ITS coerenti con i processi di innovazione tecnologica in atto, nonché per la dotazione di nuove sedi degli ITS Academy e per il potenziamento di laboratori e di infrastrutture tecnologicamente avanzate, comprese quelle per la formazione a distanza. Le risorse destinate agli ITS Academy a titolo di premialità (pari al 30% delle risorse complessive) sono riconosciute in funzione degli esiti del monitoraggio nazionale 2023 allegato al decreto.
Con riguardo ai laboratori ITS si fa presente, inoltre, che con il Decreto ministeriale n. 84/23 sono state stanziate risorse, pari all’importo di euro 27.594.514,69, per la realizzazione e il potenziamento delle strutture di laboratorio in favore delle fondazioni ITS Academy, con almeno un percorso formativo attivato a decorrere dal 2022, che non siano già state oggetto di finanziamento con il citato Dm n.310/22. Un ulteriore Decreto provvederà al riparto delle restanti risorse tra le ulteriori fondazioni ITS di nuova costituzione che risulteranno aver attivato almeno un percorso formativo nel 2022 o successivamente.
Si informa, infine, che sul sito del Ministero dell’istruzione è presente una sezione dedicata recante l’“Istituzione del Sistema terziario di Istruzione Tecnologica Superiore”.