ISTAT: presentato il Rapporto annuale 2024 sull’Italia

Informiamo i nostri Associati che, in data Mercoledì 15 maggio, il Presidente ISTAT, Francesco Maria Chelli, ha presentato il Rapporto Annuale 2024. La situazione del Paese, a Palazzo Montecitorio (per la registrazione, cliccare qui).

Il Rapporto 2024 mira a individuare i punti di forza e le criticità per delineare alcune delle aree di intervento per le politiche di sviluppo, tenendo in considerazione le dinamiche congiunturali insieme all’evoluzione della competitività dell’Italia e ai progressi in atto in un contesto internazionale in rapido mutamento, e illustrando la complessità del presente e degli scenari evolutivi.

Analizza, inoltre, l’evoluzione strutturale dell’occupazione, a confronto con gli altri grandi paesi dell’Unione europea e congiuntamente con le caratteristiche qualitative degli attori del sistema economico: si esaminano, perciò le condizioni e la qualità della vita delle persone, e si mettono in relazione le dinamiche demografiche e insediative con le condizioni sociali, l’accesso ai servizi, l’occupazione, la povertà educativa e l’attività economica.

La 32esima edizione del Rapporto annuale sulla situazione del Paese si compone di 4 capitoli:

  1. Capitolo 1L’economia italiana: crescita, criticità, cambiamenti
  2. Capitolo 2 I cambiamenti del lavoro: tendenze recenti e trasformazioni strutturali
  3. Capitolo 3Le condizioni e la qualità della vita
  4. Capitolo 4L’Italia dei territori: sfide e potenzialità

 

All’interno del Rapporto, ISTAT ha inserito:

  • le infografiche che offrono una rappresentazione sintetica dei fenomeni analizzati nei 4 capitoli del Rapporto annuale
  • una dashboard con grafici interattivi che permettono la navigazione attraverso i principali fenomeni indagati nel Rapporto
  • le mappe interattive, attraverso le quali, cliccando con il mouse sugli elementi cartografici, si può accedere ai tool di base per scendere nel dettaglio del territorio e alle informazioni relative agli indicatori degli elementi selezionati.

 

Per consultare il Rapporto Annuale 2024. La situazione del Paese”, cliccare qui.

Per consultare il Rapporto Annuale 2024. La situazione del Paese in pillole”, cliccare qui.



a