Istat e Mef pubblicano una nuova dashboard sul monitoraggio delle misure del Pnrr attraverso gli indicatori di sviluppo sostenibile.

È disponibile online la dashboard per la navigazione tra missioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e indicatori di benessere e sviluppo, frutto della collaborazione tra Istat e Ragioneria generale dello Stato (Rgs-Mef).

Il sistema informativo Istat, che già include l’allineamento degli indicatori per la misurazione del Bes (Benessere equo e sostenibile) con quelli SDGs (i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite), da ora è integrato anche con le sei missioni previste dal Pnrr, che a loro volta sono articolate in 285 sub-misure, corrispondenti a 64 indicatori statistici Bes/SDGs.

Questa integrazione consente un attento monitoraggio delle misure del Piano attraverso gli indicatori di sviluppo sostenibile. Le definizioni degli importi di spesa assegnati alle singole componenti, misure e sub-misure in cui è articolato il Pnrr forniscono, attraverso gli indicatori di riferimento, una precisa interpretazione dell’andamento degli interventi anche in un’ottica di sostenibilità.  

 

FONTE: ISTAT



a