Iscrizione nell’elenco per perizie alluvione

Segnaliamo ai nostri Associati l’esistenza di un elenco di professionisti abilitati per l’esecuzione delle perizie di cui all’art. 2 del Ocdpc n°999 del 31 Maggio 2023 – Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in conseguenza delle avverse condizioni meteorologiche che, a partire dal giorno 1° maggio 2023, hanno colpito il territorio delle province di Reggio-Emilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna, di Forlì – Cesena e Rimini, di cui l’ Art. 2:

(Ricognizione dei danni subiti a seguito degli eventi alluvionali da parte del Commissario delegato).

  1. Allo scopo di accelerare la ricognizione complessiva dei danni subiti dai soggetti privati, ivi comprese le associazioni senza scopo di lucro, i cui beni mobili ed immobili sono stati interessati dalle conseguenze degli eventi di cui in premessa, da parte del Commissario delegato, i soggetti interessati possono provvedere, indipendentemente dalla richiesta del contributo di cui all’articolo 1, anche in previsione di eventuali ulteriori provvidenze – per importi eccedenti la misura di € 5.000,00 o fattispecie di danno non previste dalla presente ordinanza – a richiedere ad un professionista abilitato l’esecuzione, con ogni consentita urgenza, di una perizia completa dei danni, da redigersi sulla base dello schema-tipo allegato alla presente ordinanza (in allegato lo schema di perizia).

L’attività di perizia è descritta dal suddetto Ocdpc (Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri). Al richiedente è riconosciuto un contributo forfettario a titolo di concorso alle spese di perizia, secondo quanto indicato all’Art. 1 comma 4.

L’elenco sarà messo a disposizione di chi ne farà richiesta. I dati saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR 2016/679) ai fini della redazione di questi elenchi e potranno essere comunicati a soggetti pubblici e privati o diffusi per gli scopi di cui sopra.

Tutta la documentazione inerente e l’elenco in oggetto sono disponibili sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, cliccando qui.

Ricordiamo che ANCE EMILIA ha messo a disposizione tutte le informazioni di supporto ai privati e alle imprese nella sezione “Alluvione Emilia-Romagna 2023“.

 

 



a