Invito al convegno “Giornata nazionale del Paesaggio 2025. Paesaggi Culturali UNESCO” – 14 marzo 2025 ore 9.00 a Ferrara c/o Teatro Comunale

Il 14 Marzo 2025 si celebrerà la Giornata nazionale del Paesaggio, istituita nel 2017 dal Ministero della Cultura.

Quest’anno, in occasione dell’aggiornamento del piano di gestione per il sito UNESCO “Ferrara, Città del Rinascimento e il suo Delta del Po”, verrà organizzata una giornata dedicata ai paesaggi culturali riconosciuti come patrimonio mondiale in ambito nazionale, attraverso riflessioni teoriche e la presentazione di casi e indagando potenzialità e problematiche per il sito in area ferrarese, per tutti gli operatori e i professionisti che quotidianamente operano nel territorio.

L’evento è organizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bologna e le Province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e dal Comune di Ferrara, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara e Fondazione Architetti di Ferrara, con l’Ordine degli Ingegneri di Ferrara e con il patrocinio del Collegio dei Geometri Ferraresi.

L’evento, organizzato con possibilità di partecipazione in presenza o in diretta streaming, si terrà, quindi, Venerdì 14 marzo 2025, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, in Corso Martiri della Libertà 5 (cfr. programma della giornata).

La partecipazione in presenza riconosce:

• 6 CFP per gli iscritti agli Ordini degli Architetti PPC previa registrazione ANCHE sul Portale Servizi CNAPPC
• 6 CFP per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri previa iscrizione obbligatoria ANCHE sul Portale Formazione CNI (saranno riconosciuti i CPF solo a seguito della partecipazione al 100% del monte ore in presenza)
• 6 CFP agli iscritti al Collegio dei Geometri, come previsto dal nuovo Regolamento della Formazione Continua, con modalità di firma in presenza

 

L’accesso è gratuito previa iscrizione al link: https://forms.office.com/e/xm5my79X30. L’evento sarà disponibile anche in streaming sul canale YouTube del Teatro Comunale di Ferrara.

 



a