Invito a RemTech Expo: dal 18 al 20 settembre 2024 c/o Ferrara Fiere e Congressi – Segnalazione convegni di interesse

ANCE EMILIA ha il piacere di rinnovare l’invito agli Associati a RemTech Expo: l’unico evento internazionale permanente specializzato sui temi delle bonifiche, coste, dissesto, clima, sismica, rigenerazione urbana, industria sostenibile.

Si caratterizza per un’articolata esposizione di prodotti, strumenti e servizi specializzati, eventi faro, sessioni congressuali tecniche, tecnologiche e scientifiche, workshop, seminari, tavoli di confronto, gruppi di lavoro permanenti, corsi di formazione per operatori, autorità e decision maker, incontri bilaterali di livello internazionale, un’intensa attività di networking, scuole, academy, hub internazionali e poli di innovazione.

Quest’anno RemTech Expo si svolgerà il 18, 19 e 20 Settembre 2024 (Ferrara Fiere Congressi – Via della Fiera n. 11 – Ferrara). Per partecipare basta iscriversi a questo link

Per chi non effettuerà la pre-registrazione online, il cui termine è il 16 settembre 2024, potrà accedere al Quartiere previa registrazione in loco, verifica della possibilità di ingresso in base al numero dei visitatori presenti e versamento di una tassa di segreteria di 15 euro.

Il programma (consultabile cliccando qui) degli appuntamenti verte ogni anno su evoluzione normativa, caratterizzazione, analisi, rischi, tecnologie, ricerca, innovazione, monitoraggio, territorio, opere, industria, sostenibilità, economia circolare.

Tra i convegni di Remtech, segnaliamo l’incontro “PROGETTO CITTÀ: la rigenerazione urbana tra iniziative nazionali, regionali e locali“, coordinato dal Dott. Marco Mari e dalla Dott.ssa Francesca Zaccagnini di ANCE, che si terrà nella giornata di Mercoledì 18 settembre, alle ore 14.30, nella Red Room, al primo piano. Da programma, è prevista anche la presenza del Vice Presidente ANCE, Stefano Betti.

Inoltre, sono previsti tre importanti momenti focalizzati sul clima ed i cambiamenti climatici, sulle azioni di mitigazione del rischio da dissesto idrogeologico con particolare riferimento alle azioni che vengono intraprese nelle aree colpite dai tragici eventi degli ultimi anni, ed infine sul disegno di legge del Codice della ricostruzione per gestire le attività post catastrofali:

1. “CLIMA, CAMBIAMENTI, PREVISIONI, CLIMATE SERVICES, coordinato dall’Ing. Gianluca Loffredo, che si terrà Mercoledì 18 settembre alle ore 00, nella Soil Room (Pad.3), nel quale verranno trattati dall’Ambasciatore italiano per il Clima, il Prof. Francesco Corvaro, e l’Amministratore Delegato di RSE, Franco Cotana, gli ultimi risultati scientifici circa i modelli climatici per valutare gli impatti nel medio-lungo periodo;

2. “CONFERENZA NAZIONALE SUL RISCHIO IDROGEOLOGICO: LE ATTIVITÀ DI GOVERNO, DISTRETTI E COMMISSARI PER LA PREVENZIONE E MITIGAZIONE DEI RISCHI“, coordinato dall’Ing. Gianluca Loffredo, che si terrà Giovedì 19 settembre alle ore 00, nella Sea Room (Pad.4), durante il quale verranno affrontate le emergenze conseguenti agli eventi alluvionali della Toscana, Emilia, Ischia, Marche, con gli interventi dei Commissari, dei Segretari delle Autorità di Bacino, del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, del Capo Dipartimento Casa Italia, Luigi Ferrara, ed del Presidente dell’ISPRA, Stefano Laporta.

3. “DALLA PREVENZIONE DEL RISCHIO DA CATASTROFI NATURALI E ANTROPICHE ALLA GOVERNANCE DEI PROCESSI DI RICOSTRUZIONE“, coordinato dall’Ing. Gianluca Loffredo, che si terrà Venerdì 20 settembre alle ore 00, nella Piazzetta (Pad.6), dove verrà fatta luce su una delle più importanti sfide che il Legislatore ha deciso di affrontare di recente: una Legge quadro per disciplinare gli interventi di ricostruzione post calamità in cui i Commissari impegnati nelle sfide più recenti, tra gli altri il Gen. Francesco Paolo Figliuolo, l’On. Giovanni Legnini, l’On. Guido Castelli, tracceranno le direzioni più significative per consentire al disegno di legge di raccogliere passaggi significativi delle loro esperienze nell’iter di conversione in legge.

 

 



a