IIPLE Bologna e Alma Mater Studiorum presentano il progetto “Integrho”

Lo scorso Giovedì 15 luglio 2021 IIPLE (Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili) della Provincia di Bologna e l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna hanno presentato il progetto “Integrho”.

L’edilizia del secondo dopoguerra (1940-1965) costituisce gran parte del patrimonio residenziale delle periferie italiane, non rispondendo ormai più alle esigenze abitative contemporanee e non rispettando il quadro normativo vigente. Entra qui in gioco il concetto di Ri-costruire per Ri-generare, che mira a garantire la convenienza sociale, ambientale ed economica degli interventi di sostituzione, piuttosto che di recupero o rinnovo. Grazie all’edilizia circolare, si costruiscono degli edifici che rispettano un ecosistema economico basato sulla circolarità dei processi: si migliora la qualità dell’abitare, la sicurezza dei luoghi e degli stili di vita delle persone, tutelando l’ambiente.

Di seguito, il video dove sono illustrate le caratteristiche del prototipo sperimentale che IIPLE intende costruire nella sua sede per testare e validare le scelte tecniche di INTEGRHO.

 

Riportiamo, inoltre, il servizio realizzato per l’occasione a cura di Francesco Spada sulla TV web TVBologna.it.

Il progetto prevede di creare una rete di imprese, fondazioni, professionisti, associazioni ed enti pubblici che possano condividerne la filosofia, partecipare e contribuire a vario titolo anche nelle attività sperimentali.

Per ulteriori informazioni potete contattare il referente di IIPLE Bologna:

Gazmend Llanaj – tel.: 051327605 – email: gazmendllanaj@edili.com.

Allegati



a