
LâAssociazione Nazionale dei Costruttori edili ha messo a punto la mappa delle scadenze che nel 2023 rischiano di diventare vere e proprie trappole per le opere infrastrutturali del PNRR, grandi e piccole, a rischio di ritardi, monitorando le milestones per il prossimo anno, relative a 20 miliardi di investimenti infrastrutturali che dovranno essere realizzati o, piĂč spesso, appaltati.
Ă, sostanzialmente, una prima mappa del rischio e degli interventi che potenzialmente potrebbero essere stralciati dal PNRR per evitare ritardi che metterebbero in difficoltĂ lâintero piano, rischio piĂč concreto e vicino perchĂ©, aldilĂ delle trattative con la commissione Ue per riscrivere parte del Piano, il mancato raggiungimento di questi obiettivi comporterebbe il mancato raggiungimento delle rate di finanziamento di giugno e dicembre 2023. Sarebbe lâapertura della prima vera grossa crisi formale sul Piano.
Il totale di 20.120 milioni arriva mettendo insieme tutti gli interventi che riguardano il settore dellâedilizia.
Ci sono effettivamente, nel tabellone, obiettivi davvero impegnativi, al limite della realizzabilitĂ :
- lâaggiudicazione, entro il quarto trimestre 2023 (T4), di tutti gli appalti relativi agli interventi per la gestione del rischio alluvione e la riduzione del rischio idrogeologico, per un totale di 2.487 milioni;
- lâaggiudicazione, anche questa entro dicembre 2023 (T4), di tutti gli appalti per la realizzazione di piste ciclabili, metropolitane, filovie e funivie in aree metropolitane (3,6 miliardi);
- lâaggiudicazione dei contratti di lavori, entro il secondo trimestre (T2), per la costruzione, la riqualificazione e la messa in sicurezza di asili nido, scuole per lâinfanzia e servizi di educazione e cura della prima infanzia (3,7 miliardi);
- lâaggiudicazione entro settembre (T3) di tutti i contratti pubblici relativi agli interventi di investimento sulle reti idriche (2,9 miliardi);
- lâaggiudicazione entro dicembre (T4) di tutti gli appalti, in capo a Rfi, per il potenziamento, lâelettrificazione e lâaumento della resilienza delle ferrovie per il Mezzogiorno.
In quasi tutti i casi si tratta di aggiudicazioni di appalti di lavori che richiedono ci sia alla base almeno un progetto di fattibilitĂ (nel caso di appalti integrati progettazione-lavori) o un progetto esecutivo (nel caso di appalti di soli lavori).
Alleghiamo lâarticolo del Sole 24 Ore.