La Regione Emilia-Romagna, con un primo documento illustrativo, spiega gli effetti della Legge 105/2024 (cd. DL Salva Casa) sugli interventi edilizi nel nostro territorio regionale.
Nella circolare regionale, viene sottolineato come i contenuti del DL Salva Casa non incidano direttamente sui titoli abilitativi necessari per gli interventi edilizi, né tantomeno sulle procedure amministrative. L’unica eccezione vale per le attività in edilizia libera. Le innovazioni principali riguardano, invece, la disciplina cui sono subordinati:
– i cambi d’uso;
– i requisiti igienico sanitari richiesti per i nuovi interventi sull’esistente e la relativa agibilità;
– le tolleranze costruttive;
– tutte le forme di regolarizzazione degli abusi edilizi.
Il documento messo a disposizione dall’Emilia Romagna sul Salva Casa si struttura in due colonne contenenti:
1. le modifiche introdotte dal DL 69/2024 rispetto al TUE;
2. le indicazioni interpretative delle innovazioni apportate dal D.L. e indica gli effetti che comportano sulla legislazione regionale.
Trattasi di un documento preliminare di analisi degli effetti del DL Salva Casa, seguirà una circolare regionale di maggior approfondimento nelle prossime settimane.
Consulta il KIT “DL Salva Casa” per vedere tutti i documenti disponibili e tenerti aggiornato!
Ricordiamo ai nostri Associati che oggi, Lunedì 16 settembre 2024, alle ore 14.30, si terrà il webinar ANCE “DL Salva Casa: le novità in edilizia”.
Di seguito, forniamo il link Zoom per accedere direttamente al webinar: https://ance-it.zoom.us/j/82839393078?pwd=OF13t8BGcnyelavi8kZpZUfKGJ3eAU.1
ID riunione: 828 3939 3078
Codice d’accesso: 684772