Housing universitario: al via il bando PNRR per la creazione di 60.000 nuovi posti letto per studenti

Diamo seguito alla nostra circolare n. 699-24 per informare che, grazie a un finanziamento di 1.198 milioni di euro del PNRR, si prevede la realizzazione di 60.000 nuovi posti letto per studenti in tutto il territorio nazionale.

Il bando ha come destinatari i gestori di alloggi o residenze, sia pubblici che privati, già operanti o che intendono diventarlo, ai quali verrà destinato un contributo pari a 19.966,66 euro per posto letto, erogati nel momento in cui i posti letto sono effettivamente disponibili per l’assegnazione.

Si sottolinea che non sono finanziate costruzioni e/o ristrutturazioni di immobili e che ogni intervento deve garantire la creazione di almeno 20 posti letto, di cui almeno il 70% devono essere in stanze singole, mentre i posti in stanze doppie possono rappresentare al massimo il 30% del totale.

Il soggetto gestore si impegna ad affittare i posti letto a studenti meritevoli per un periodo di 12 anni, durante i quali non potrà cambiare la destinazione d’uso degli immobili.

I lavori dovranno essere conclusi e collaudati entro il 30 aprile 2026, al fine di garantire la disponibilità dei posti letto non oltre la data limite del 30 giugno 2026. Per dimostrare di poter rispettare la scadenza, il gestore deve inviare ogni due mesi una relazione sullo stato di avanzamento dell’intervento.

Segnaliamo, altresì, che la nostra Associazione Regionale, l’ANCE Emilia Romagna, ha partecipato al Roadshow “Student Housing e risorse PNRR: istruzioni per l’uso” organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti, per agevolare la partecipazione al bando e che l’Ing. Manuela Manenti, Commissario Straordinario per gli Alloggi Universitari, presente all’incontro, ha confermato la sua disponibilità a supportare i soggetti attuatori nella realizzazione delle residenze per studenti, a facilitare la comunicazione con le autorità per ottenere le necessarie autorizzazioni e a promuovere il dialogo tra i vari soggetti coinvolti. Può essere contattata via e-mail a commissario.housing@mur.gov.it.

Per ogni approfondimento si rinvia alla circolare sopra citata.