Finanziamento da 13 milioni di euro da parte del Ministero per la costruzione di un nuovo studentato all’Ippodromo di Ferrara

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha stanziato un maxi finanziamento di 13,1 milioni di euro, a seguito della candidatura da parte dell’Università di Ferrara, per il nuovo studentato nel complesso dell’Ippodromo comunale. Si tratta della concessione più ingente fatta dal Ministero alla Regione Emilia-Romagna.

L’investimento complessivo raggiungerà i 17 milioni di euro, grazie alla compartecipazione economica e agli accordi sviluppati da Comune, Unife e Regione Emilia-Romagna, per dare una risposta concreta all’esigenza di alloggi per universitari.

Il finanziamento sblocca accordi già definiti tra Comune e Università: il Comune concederà l’edificio principale e due scuderie all’Università di Ferrara, che assumerà l’intera gestione dell’intervento di restauro e risanamento conservativo  per il quale ha stanziato sul proprio bilancio ulteriori 3,2 milioni di euro che si sommano ai 500.000 euro di fondi comunali e 233.000 euro di contributo regionale. Complessivamente saranno realizzati 119 alloggi per studentesse e studenti con biblioteca, caffetteria, spazi di aggregazione e una sala polifunzionale.

L’associazione che ha attualmente in gestione l’Ippodromo, sia per la Contrada di San Luca potranno contare su locali rinnovati, concessi per continuare le rispettive attività.

Le 32 carrozze presenti nel complesso, di proprietà della Regione Emilia-Romagna, dovranno essere trasferite per consentire i lavori, d’intesa con la Soprintendenza, trattandosi di beni tutelati dal valore storico. Si lavorerà al fabbricato principale, che non impatta sui cavalli, e in due vecchie scuderie abbandonate che saranno convertite ad alloggi, sala polifunzionale (sala studio, aggregazione e piccole conferenze) e caffetteria. Le altre scuderie continueranno ad essere utilizzate per il trotto e l’incremento ippico.
Lo studentato sarà dedicato a Federico Aldrovandi.


a