
Il Comune di Ferrara ha reso disponibile, per tutti, una cartografia interattiva del PUG adottato dal Consiglio Comunale, rivolta in particolar modo agli Ordini Professionali, Professionisti e Aziende che operano nel settore dellâurbanistica. Il progetto è volto ad agevolare la lettura del nuovo Piano Urbanistico Generale, il cui iter di approvazione sta nel frattempo proseguendo: il PUG, adottato dal Consiglio Comunale lo scorso dicembre, è ora in fase di studio e valutazione da parte del Comitato Urbanistico di Area Vasta (CUAV), organo collegiale che dovrĂ esprimere parere favorevole in vista di un ulteriore passaggio in Consiglio per l’approvazione definitiva.
La mappa è stata presentata durante l’incontro della Consulta per l’Edilizia e il Territorio, dall’Assessore all’Urbanistica, Stefano Vita Finzi Zalman, e dai tecnici del Settore del Governo del territorio. Presenti allâincontro sono stati i rappresentanti del Collegio Geometri di Ferrara, dellâOrdine degli Architetti, dellâOrdine degli Ingegneri di Ferrara e dellâOrdine dei Periti di Bologna e Ferrara.
In questi mesi, l’Ufficio di Piano e il Sistema informativo territoriale del Comune di Ferrara hanno provveduto alla digitalizzazione di tutti i contenuti cartografici del PUG e alla costruzione di un portale che permetta agli utenti di navigare in modo rapido e intuitivo tra le previsioni del nuovo strumento.
Segnaliamo, altresÏ, che sul sito è presente anche una guida illustrativa per facilitare la consultazione del nuovo strumento urbanistico.