Ferrara: intervento da 5 milioni per il progetto di riqualificazione per agevolare la viabilità e aumentare il decoro dell’ingresso nord-ovest

Sono partiti la scorsa settimana i lavori di riqualificazione e rigenerazione urbana dell’ingresso nord-ovest di Ferrara, che contano su un investimento PNRR di 4.850.000 euro.

Il nuovo percorso ciclabili parte dal tracciato considerato in questo progetto, che va dal Cavalcavia Michelini all’ingresso della Coop, e si estende tutte le aree da via Padova alla rotonda su via del Lavoro. Questo permetterà, con ulteriori finanziamenti già assegnati, in parte PNRR (ciclovie urbane 2° lotto) e in parte con PR-FSR regionale, di riqualificare tutta l’area nord-ovest di ingresso della città.

Il progetto, dovuto anche dal punto di vista del decoro urbano, mira a rendere la viabilità dell’ingresso nord-ovest più integrata e funzionale al centro, dando, altresì, maggiore attenzione all’ambiente e alla sostenibilità: l’opera consentirà di ridurre la pressione del traffico, agevolare gli spostamenti e creare nuovi collegamenti, offrendo sicurezza e nuovi percorsi a ciclisti e pedoni.

Gli interventi prevedono, in sintesi:

  • il miglioramento della viabilità con la realizzazione di una strada a due corsie con pista ciclabile (oltre a marciapiedi) e cortina alberata su via Marconi;
  • intersecazione tra via Modena e via Marconi, eliminando l’attuale semaforo all’intersezione;
  • un’altra rotonda sarà realizzata in ingresso anche per consentire l’inversione di marcia e tornare su via Modena.

L’appalto dei lavori è stato affidato al raggruppamento temporaneo di imprese formato da Studio Mic-Hub di Milano (studio di progettazione) e Sintexcal/Boschiva come Imprese esecutrici dei lavori. Sintexcal è anche capofila della RTI.

 

FONTE: Comune di Ferrara